• Dott.ssa Eleonora Via

    Elaborazione di piani nutrizionali e diete

    La Dott.ssa Eleonora Via, è una biologa nutrizionista. Nel 2006 ha conseguito una laurea triennale in Scienze Biologiche, presso l’Università degli Studi di Ferrara. A questa è seguita una laurea specialistica in Biologia Molecolare nel 2009 con voto 110 e lode. Il 2009 è lo stesso anno in cui la Dott.ssa Eleonora Via, ha superato l’Esame di Stato come Biologo. Ha inoltre conseguito un master privato in “Qualità e Certificazione di Prodotto nelle Aziende Agroalimentari”.

    I primi anni di carriera le hanno dato modo di approfondire la sua conoscenza degli alimenti, studiandoli da un punto di vista squisitamente qualitativo. Ha lavorato infatti come Responsabile Controllo Qualità presso diverse aziende del settore alimentare, un tipo di impiego che le ha permesso di affrontare sul campo certe tematiche legate alla nutrizione. Dopo questo primo periodo, nel 2013 si è iscritta all’Ordine Nazionale dei Biologi, Codice AA_068704. Da allora svolge la sua attività di Biologa Nutrizionista.

    Nel 2016 ha conseguito un ulteriore master in “Nutrizione Umana” a Bologna.


  • I servizi proposti come biologo nutrizionista

    La Dott.ssa Eleonora Via propone una vasta gamma di servizi, pensati sia per gli adulti che per i bambini.


    - Elaborazione di piani nutrizionali e diete in condizioni fisiologiche, ovvero per soggetti in salute e senza alcuna patologia.

    - Elaborazione di piani nutrizionali e diete in condizioni patologiche, che possono comprendere obesità, ipertensione, diabete e altri tipi di malattie.

    - Elaborazione di diete per sportivi, che saranno necessariamente diverse da chi pratica sport solo nel tempo libero.

    - Corsi di formazione di educazione alimentare, con insegnamento dei principi della dieta mediterranea.

    - Proposte di ricette salutari ma gustose, per riuscire a gestire la dieta senza troppi sacrifici.

    - Spesa con i pazienti, per imparare a scegliere il meglio e a ottimizzare la propria spesa.

    - Lettura e interpretazione delle etichette di prodotti alimentari, per capire che cosa state mangiando veramente.

    - Videoconferenze su Skype, finalizzate all’elaborazione di piani alimentari personalizzati e alla formazione alimentare.


    In questo modo la Dott.ssa Eleonora Via, viene incontro anche a chi ha difficoltà a raggiungere gli studi.


  • L’approccio alla nutrizione umana

    L’idea è che un’adeguata formazione in campo alimentare sia la base di una buona dieta. Per questo motivo la dottoressa educa i suoi pazienti, insegnando loro a scegliere con consapevolezza ciò che mangiano. Il tutto mediante un forte rapporto basato sull’empatia e sulla fiducia reciproca, nel quale ciascun paziente può contare su un supporto continuo. Ogni dieta e piano alimentare è pensato per aderire alla perfezione alla vita del singolo soggetto.