Ogni giorno, ad agni mio paziente in studio ripeto che non ci sono bacchette o pozioni magiche per vivere in salute a lungo ma…. ci sono consapevoli abitudini da acquisire e migliorare. Spesso tendiamo a pensare che sia solo l’alimentazione ad essere importante (e ovviamente lo è) ma non è l’unico aspetto da considerare e migliorare. Per volerci bene dobbiamo considerare sia il fisico che la mente, la nostra psiche e la nostra sfera emotiva, dobbiamo occuparci anche di loro  se vogliamo vivere a lungo in salute. 

Ma guardiamo la nostra piramide alimentare e comportamentale.

Dalla base della nostra piramide, fino alla punta di essa, troviamo:

Ci tengo a ricordare che tutte le nostre reazioni biochimiche avvengono in acqua, quindi più siamo idratati e più esse saranno efficaci ed efficienti… quindi diamoci dentro con l’acqua !!

Facciamo così il pieno di vitamine , sali minerali, sostanze antiossidanti e fibre, di cui il nostro organismo ha bisogno tutti i giorni per funzionare al meglio. Le fibre sono importantissime per nutrire il nostro microbiota intestinale composto da innumerevoli specie di batteri diversi.

Preferirlo come condimento quotidiano a discapito di burro e salse. Ricco in Vitamina E, polifenoli dall’azione antiossidante, specialmente consumato a crudo sulle pietanze.

Le buone abitudini nascono a tavola e, prima ancora, dalla scelta di prodotti sani quando facciamo la spesa. 

Due piccoli consigli per voi: 

  1. Andate  a fare la spesa sempre a stomaco pieno, eviterete così di portare nel carrello cibi spazzatura o molto grassi.
  2. Prima di andare a fare la spesa scrivete sempre una lista di cibi da acquistare, in questo modo minimizzeremo la casualità dei cibi scelti.

Buona spesa consapevole a tutti!!!